Via Adua, 1, Desenzano del Garda

339 762 3992

Attività neuropsicologica

Ho avuto modo di formarmi in Neuropsicologia sia durante gli studi universitari che durante la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Neuropsicologica. Le mie competenze si sono ulteriormente consolidate nel corso di alcuni progetti di stimolazione cognitiva promossi per pazienti over 70.

Nello specifico, le attività neuropsicologiche di cui mi occupo sono:

  • Riabilitazione neuropsicologica, cognitiva, comportamentale ed emotiva a seguito di trauma cranico o ictus, o in conseguenza di deterioramento cognitivo fisiologico o patologico.
  • Stimolazione/Potenziamento cognitivo di funzioni quali l’attenzione, la memoria, il ragionamento, il problem solving, l’efficacia comunicativa in pazienti con deterioramento cognitivo o in prevenzione dello stesso in pazienti anziani, con l’obiettivo di mantenere o di ristabilire le autonomie della propria vita quotidiana.
  • Sostegno psicologico ai Caregiver: supporto psicologico ed emotivo per le persone che hanno a carico una persona con demenza/lesioni cerebrali; psicoeducazione in merito agli aspetti caratteristici della malattia, modalità per gestirli al meglio.