Via Adua, 1, Desenzano del Garda

339 762 3992

Chi sono

Sono Daphne Scotto di Carlo, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova e sono specializzanda in Psicoterapia presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Neuropsicologico.

Attraverso tale approccio utilizzo un modello di diagnosi e cura della psicopatologia che è in costante innovazione perché scientificamente fondato. In particolare, dalla coniugazione dei recenti sviluppi delle neuroscienze, della psicologia dello sviluppo e della psicopatologia si va a concretizzare un metodo di lavoro che fornisce al paziente la possibilità di riscontrare significativi miglioramenti anche dopo un periodo limitato.

Dal 2015 collaboro con la Cooperativa Sociale Casa dello Studente in qualità di responsabile del servizio di doposcuola specializzato, rivolto a ragazzi con difficoltà scolastiche, con certificazioni DSA o altri Bes. Mi occupo di pianifcare e monitorare servizi personalizzati sulle esigenze specifiche degli studenti, andando a valorizzare i punti di forza individuali al fine di creare un metodo di studio quanto più personale ed efficace possibile. Attraverso un lavoro che vede in campo la collaborazione tra scuola e professionisti del doposcuola è possibile sostenere i ragazzi nella gestione delle difficoltà scolastiche utilizzando strumenti compensativi affini alle specifiche competenze di ognuno.

Svolgo attività clinica come libero professionista presso il Poliambulatorio Benacus Lab (via Adua, 1 – Desenzano del Garda). Collaboro con Amministrazioni Comunali sviluppando laboratori artistico-ludico-espressivi rivolti a ragazzi di diverse fasce d’età e volti a favorire lo sviluppo di competenze trasversali quali condivisione, rispetto altrui, socializzazione, intelligenza emotiva, empatia.