Via Adua, 1, Desenzano del Garda

339 762 3992

Disturbi ossessivi compulsivi

Tra le problematiche psichiche più invalidanti rientra questa categoria di disturbi di cui ne fanno parte il Disturbo Ossessivo Compulsivo, caratterizzato da ossessioni a cui si accompagnano compulsioni (le ossessioni sono peniseri, impulsi o immagini ricorrenti vissuti come intrusivi e indesiderati e che il soggetto cerca in tutti i modi di sconfiggere; le compulsioni sono comportamenti ripetitivi o azioni mentali che il soggetto mette in atto in conseguenza a un’ossessione). Un’esempio classico per spiegare le manifestazioni di tale disturbo lo si ritrova nei comportamenti compulsivi tipici di chi si lava le mani molte volte al giorno, o di chi deve salire le scale a due gradini alla volta altrimenti deve ricominciare da capo, o a chi deve controllare moltissime volte di aver chiuso la serratura di casa prima di uscire.

Un altro disturbo che rientra in questo cluster è il Disturbo da Dismorfismo Corporeo che consiste in  un’eccessiva preoccupazione per uno o più difetti o imperfezioni percepiti nell’aspetto fisico, che non sono osservabili o appaiono agli altri in modo lieve. A questo seguono comportamenti ripetitivi o azioni mentali in risposta a preoccupazioni legate all’aspetto.

Infine troviamo il Disturbo da Accumulo che si manifesta in una forte ed eccessiva difficoltà a separarsi dai propri beni, a prescindere dal loro valore reale. Ciò produce un accumulo che compromette gli spazi e causa disagio nel sociale.

Questi disturbi tendono a invalidare notevolmente la vita delle persone che ne sono affette; per questo motivo è molto importante rivolgersi ad un professionista della salute mentale per tornare padroni dei propri pensieri e delle proprie azioni.