Via Adua, 1, Desenzano del Garda

339 762 3992

Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica consiste in un intervento che richiede un numero limitato d’incontri e ha lo scopo di inquadrare la problematica descritta dal paziente allo psicologo al fine di valutare una risposta in tempi relativamente brevi; può rivolgersi ad una singola persona (in qualsiasi fase del ciclo di vita), ad una coppia o ad una famiglia.

Come?

I primi colloqui hanno lo scopo di raccogliere la storia di vita del paziente e le problematiche riportate; sarà possibile comprendere la richiesta e fornire al paziente una prima restituzione di senso che aprà nuove possibilità d’azione. A seguito di questa prima fase di consultazione (2/3 incontri) e solo se ritenuto utile si propone l’avvio di un percorso di sostegno psicologico e vengono concordate le modalità d’intervento: obiettivi, strumenti utilizzati, frequenza degli incontri e ipotetica durata del percorso.

In alternativa la consultazione si concluderà in pochi incontri o il paziente verrà inviato ad altro professionista.

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.”
(Ernest Hemingway)